Da poco eletta Città Creativa UNESCO, Carrara è una città dove oltre il 30% della popolazione è costituita da artisti provenienti da tutto il mondo: un esempio e un incontro tra culture e multidiscipline artistiche dove pittura, musica, teatro, ceramica, fotografia, illustrazione, scultura e mosaico, videoarte si confrontano dando vita a una comunità artistica multietnica.
In un anno di grande fermento civile e culturale per la città di Carrara come fu il 2013 e in un'atmosfera particolare e sicuramente feconda, un gruppo di artisti - eterogeneo per nazionalità e stile - ha dato vita vita alla manifestazione “Carrara Studi Aperti”, riunendosi poi come collettivo attraverso l'Associazione di Promozione Sociale "Oltre". Da allora, Carrara Studi Aperti è entrata sempre più a far parte della coscienza del territorio, divenendo appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del bello, con la sua capacità di condurre i visitatori nell’intimità dell’atto creativo, come testimoni di un momento “segreto”.
Carrara Studi Aperti è un viaggio in 2000 anni di arte, artigianato e storia, con percorsi che si snodano tra gli atelier dal centro alla periferia, dal mare alle montagne, per raccontare tradizioni e nuovi linguaggi, spaziando tra design e forme, dimostrazioni di pratiche antiche e nuove tecnologie, fino alle ultime frontiere della lavorazione dei materiali.
All'interno di Carrara Studi Aperti partecipano molti artisti, che si impegnano a tenere aperti i propri atelier e laboratori d’arte al pubblico. Luoghi in cui è celata e racchiusa l’intimità del processo di creazione artistica. Luoghi solitamente nascosti e sconosciuti ai più, nonostante nella maggior parte dei casi siano ubicati nel cuore della città.
Carrara e i suoi Studi Aperti si apre quindi al pubblico con 50 atelier, laboratori e spazi espositivi, 100 artiste e artisti, 20 eventi collaterali per un’immersione in quei luoghi d’arte caratteristici del tessuto urbano della città ed eccezionalmente aperti al pubblico.
Carrara Studi Aperti non è una semplice esposizione d’Arte spalmata sul territorio, ma molto di più: è uno scorcio su una realtà unica e ancora genuina; uno strumento per poter osservare dal vivo un microcosmo nel quale convivono protagonisti affermati dell’arte e giovani persone che hanno tutte le potenzialità per poter esserlo, un domani; una realtà nella quale convivono contemporaneamente il professionista, lo studente, il dilettante e il fuoriclasse, in un continuo susseguirsi di contaminazione ed ispirazione.