== ==

Carrara Studi Aperti 2024

Scopri gli studi e i laboratori artistici che saranno aperti durante il weekend di Carrara Studi Aperti nei giorni di Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2024, dalle ore 15:00 alle ore 20:00... Ora puoi prenotare la tua visita guidata!

Studi 2024 in aggiornamento

Studi, Atelier & Spazi Espositivi

Guarda le tantissime realtà del territorio che apriranno le proprie porte in occasione di Carrara Studi Aperti 2024.

Scopri di più

Carrara Studi Aperti 2024: l'Evento

Da Michelangelo a Quayola, passando per Donatello, per il Duomo di Pisa, per Canova e molti altri, la storia della scultura e dell'arte mondiali sono segnate dal marmo di Carrara: da qui viene una della materie prime più pregiate al mondo, da cui sono nate alcune delle opere d’arte che hanno accompagnato la storia dell’uomo, regalando bellezza dall’epoca romana a oggi.

Situata tra il mare e i monti, ai piedi delle Alpi Apuane, al confine tra Toscana e Liguria, Carrara apre le porte al pubblico il 8 e il 9 giugno 2024 (anteprima il 7 giugno) con Carrara Studi Aperti: 50 atelier, laboratori e spazi espositivi, 100 artiste e artisti, 20 eventi collaterali per un’immersione in quei luoghi d’arte caratteristici del tessuto urbano della città ed eccezionalmente aperti al pubblico. Una città unica nel suo genere e da poco eletta Città Creativa UNESCO, dove oltre il 30% della popolazione è costituita da artisti provenienti da tutto il mondo: un esempio e un incontro tra culture e multidiscipline artistiche, dove pittura, musica, teatro, ceramica, fotografia, illustrazione, scultura e mosaico, videoarte si confrontano dando vita a una comunità artistica multietnica.

Attraverso i suoi atelier e i suoi artisti, Carrara Studi Aperti è un viaggio in 500 (e più) anni di storia, con percorsi che si snodano tra gli atelier dal centro alla periferia, dal mare alle montagne, per raccontare tradizioni e nuovi linguaggi, spaziando tra design e forme, dimostrazioni di pratiche antiche e nuove tecnologie, fino alle ultime frontiere della lavorazione dei materiali.

Carrara

Come muoversi a Carrara

Bus Navetta / In Auto / A Piedi

Image
Bus Navetta

Un servizio di bus navetta supporterà le visite guidate nel raggiungere alcuni degli studi partecipanti che si trovano a monte dal centro storico. Il bus partirà dal parcheggio Ponte di Ferro (Studio 2) e le corse saranno attive dalle ore 15:00 alle 20:00 di Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024.

In Auto

L’auto può tornare utile per poter visitare gli studi che si trovano al di fuori dal centro storico. In centro (zona delimitata dal cerchio rosso sulla mappa) si ricorda che tutti gli stalli a pagamento (parcheggi blu) sono GRATUITI dalle 13:00 di Sabato e per tutta la Domenica.

A Piedi

Il modo migliore per gustarsi Carrara Studi Aperti: per arrivare da un punto al suo opposto, sulla circonferenza che delimita il centro città, il tempo medio di percorrenza a piedi è di 15 minuti (senza soste). Considerando la quantità di cose da poter vedere nel centro storico, il tempo medio di permanenza... Lo deciderete voi!

Informazioni Utili

  • I Bus Navetta saranno disponibili Sabato e Domenica dalle 15:00 alle 20:00 con partenza dal parcheggio PONTE DI FERRO.
  • Ogni Studio & Atelier aderente a Carrara Studi Aperti 2024 sarà segnalato al suo ingresso da una mattonella di marmo con il logo della manifestazione.
  • Il servizio di bus navetta è GRATUITO ed è disponibile sia per i visitatori in visita guidata che per coloro che sceglieranno di visitare gli studi in autonomia.
  • Le visite guidate seguiranno 8 percorsi differenti, saranno a disponibilità limitata e quindi fruibili ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE al 379 2905601 (da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) o su prenotazioni@carrarastudiaperti.it.

Prenota la tua visita guidata al 379 2905601 o su prenotazioni@carrarastudiaperti.it