Oliviero Bertolaso
Località MISEGLIA
Scultura
Lo studio artistico dello scultore Oliviero Bertolaso nasce nel 2003 presso l’abitazione di residenza dell’artista in prossimità delle cave di marmo a cavallo dei bacini marmiferi di Fantiscritti e Torano. La casa studio si trova lungo l’ex tracciato della storica ferrovia marmifera smantellata negli anni 60 per dare spazio all’autotrasporto del marmo tramite i più moderni e versatili mezzi su gomma.
Qui l’artista ha organizzato lo spazio per l’esecuzione delle proprie opere in marmo,bronzo,resina e altri materiali circondato dalla natura delle Apuane e con una visuale su tutta la città di Carrara ed il mare.
Per raggiungere lo studio (coordinate Google Maps 44.085142, 10.106559) non conviene seguire le indicazioni di Google Maps perché fuorvianti (invita a raggiungere la destinazione pericolosamente contromano). Giunti a Carrara si dovrà procedere in direzione Miseglia- Fantiscritti.
Giunti ai ponti di Vara si dovrà svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Torano e Autostrada.Dopo circa 1,5 km troverete la casa-studio sulla sinistra.
Staff:
Oliviero Bertolaso