Studi e Atelier

Studio Matteo Faben

Via del Commercio, 8, 54033 Carrara MS
+39 333 9621605

Studio Matteo Faben

Località CENTRO

Scultura


Nato a Legnago nel 1976, vive e lavora a Carrara. Il suo primo contatto con il marmo avviene all’età di tredici anni, quando inizia a lavorare presso la ditta Mantovani Marmi di Cerea (VR).

Nel 2000 amplia le proprie esperienze professionali collaborando con diversi laboratori industriali specializzati nell’importazione e nell’esportazione di marmi e graniti. Parallelamente frequenta, fino al 2006, la scuola serale Appio Spagnolo, seguendo corsi di:
– intaglio
– disegno d’interni
– disegno del mobile classico e ornamentale

Nel 2007 frequenta alcuni corsi liberi di ritratto presso l’Accademia Cignaroli di Verona.

Nel 2003 avvia la propria attività come artigiano scultore indipendente.

Nel 2009 si trasferisce con la famiglia a Carrara, dove collabora per quattro anni con gli studi di scultura Nicoli.

Nel 2013 torna a lavorare nel proprio studio a Casaleone, dedicandosi alla realizzazione di opere originali e a commissioni per collezionisti e appassionati d’arte in marmo.

Nel novembre 2022 si stabilisce nuovamente a Carrara, dove apre un nuovo laboratorio in Via del Commercio 8.

"Il mio primo vero incontro con l’arte del fare è avvenuto a dieci anni, quando costruì un aeroplano in compensato con ruote di bicicletta e una vera elica, regalatami dal mio vicino di casa, artigiano modellista. Da quel primo progetto ho capito che il lavoro manuale sarebbe diventato la passione di una vita. A tredici anni ho iniziato come apprendista nella bottega di un marmista, e dopo nove anni di lavoro ho acquisito una solida abilità tecnica, riconosciuta da molti. Spinto dal desiderio di crescere, mi sono iscritto a corsi di disegno e poi all’Accademia Cignaroli, dove ho studiato modellato e la tecnica del ritratto. Oggi, a 48 anni, sento di avere ancora molto da imparare. L’arte è un percorso di studio continuo che ti arricchisce giorno dopo giorno. Visitare mostre, confrontarmi con altri artisti, lavorare fianco a fianco: tutto questo alimenta il mio amore per l’arte. La mia passione è vita, ed è volontà di fare."


Staff:

Matteo Faben