Teatro di Terra
Località CENTRO
Teatro
@teatroditerra nasce da un'idea di Soledad Nicolazzi regista, attrice, autrice e formatrice teatrale e Dalia Padoa autrice, attrice e traduttrice.
Dal sogno di fondare a Carrara un piccolo teatro costruito in bioedilizia, uno spazio aperto alle arti performative per dare una casa a tutto ciò che da vent'anni sperimentano con passione: Scrittura di spettacoli di teatro civile sulla base di ricerche storiche, sociologiche, interviste; musica popolare e canto; incontro di arte performativa e figurativa e spettacoli rivolti all'infanzia; formazione teatrale per bambini, adolescenti, adulti in differenti contesti in Italia e all'estero.
@teatroditerra nasce nel 2023, in un luogo denso di storia: alla fine del colorato e caratteristico vicolo di via san Piero, nel centro storico di Carrara. La struttura è un ex capannone fatiscente che è stato sgomberato e ripulito. Poi sono iniziati i lavori di costruzione e sono arrivati amici e amiche dal territorio, da altre parti d'Italia, Francia, Spagna, Svizzera e Messico.
Teatro di Terra è realizzato in autocostruzione, con tecniche ecologiche ed ecosostenibili. La tecnica principale usata per i muri è la terra paglia (torchis). Quello che stiamo realizzando è una piccola sala teatrale, per ospitare spettacoli, laboratori ed eventi per grandi e piccoli; che possa diventare un punto di riferimento, un luogo di incontro per artisti performativi dove chi vuole sperimentarsi nell'arte del teatro si senta accolto.
Attualmente si sta occupando della finitura delle pareti di Teatro di Terra, Alem Teklu, artista figurativa: durante i giorni di "Studi aperti" saremo felici di accogliervi e se volete provare la tecnica dell'intonaco in terrapaglia abbiamo guanti per tutti!
Nei mesi scorsi abbiamo realizzato laboratori di autocostruzione per grandi e bambini: con l'Associazione "A piedi scalzi", il Liceo Artistico di Carrara e con chiunque abbia voluto sperimentarsi; abbiamo organizzato serate con il circolo dei Baccanali, con balli e musica per finanziarci, raccogliere materiale e idee; portato in scena uno spettacolo delle ombre per bambini che, dato ancora il cantiere in corso, si vedeva dall'altra sponda del fiume. Di recente abbiamo ospitato Juan Pablo Bonetti dall'Uruguay, esperto di ludopedagogia, che ci ha iniziati al gioco in un bellissimo weekend di sole, nelle piazze della città.
Insomma, Teatro di Terra, ancora prima di nascere già straripa: abbiamo a cuore la nostra casa, la terra. E ci piace giocare con i confini tra le materie e le discipline, invadere le piazze, fare le cose seriamente senza prenderci troppo sul serio.
Venite a trovarci!
Staff:
Soledad Nicolazzi
Matteo Serafin
Emiliana Melchiori
Alem Teklu Kidanu